Roaster united-01

Nel 2016 il Caffè Malatesta è entrato a far parte della rete internazionale Roasters United, un gruppo di torrefazioni artigianali con sede in diversi paesi europei.

Le torrefazioni che fanno parte della rete sono unite dalla volontà di lavorare direttamente con piccole cooperative di coltivatori per promuovere il miglioramento qualitativo di caffè organici provenienti da contesti sociali rispettosi dei bisogni e degli interessi di tutti i soggetti coinvolti nel processo produttivo.

Il lavoro collettivo svolto attraverso Roasters United è particolarmente prezioso, perché da una parte permette di condividere esperienza e conoscenze relative a tutte le sfaccettature del mondo del caffè, e dall’altra consente di distribuire fra tutti i componenti l’impegno di mantenere rapporti diretti con tutte le cooperative di coltivatori coinvolte.

Ogni membro della rete si impegna a visitare annualmente almeno uno dei fornitori, e prepara una relazione da presentare agli altri nel corso di uno dei due incontri annuali del gruppo.

Unire gli sforzi fra varie realtà è inoltre molto vantaggioso in quanto l’acquisto di una buona quanità complessiva di materia prima permette di abbattere considerevolmente i costi di importazione inerenti alla logistica e al trasporto. In questo modo riusciamo ad accedere a caffè di alta qualità, attraverso una relazione diretta con i produttori, senza incrementare esageratamente i costi finali.

Roasters United ha stabilito una lista di criteri per guidare la propria azione e determinare le proprie scelte in merito alle realtà produttive con cui collaborare:

Piccole cooperative di coltivatori

Tutti i caffè acquistati da Roasters United sono prodotti da coltivatori organizzati in strutture collettive. Può trattarsi di cooperative, associazioni o anche società – posto che l’organizzazione mostri chiaramente di organizzare il proprio lavoro secondo pratiche democratiche.

Prezzo minimo garantito

Tutti i contratti stipulati da Roasters United garantiscono un prezzo minimo di 2,75$ a Libbra (circa 6$ al Kg). Ogni contratto è “aperto”: il prezzo può essere soggetto a modifiche da parte dei produttori in ogni momento fra la firma del contratto e il primo giorno del mese di spedizione. Attraverso questi meccanismi vengono ridotti i rischi derivati da oscillazioni improvvise del prezzo di mercato e si garantisce un prezzo equo anche in periodi in cui il mercato è particolarmente sfavorevole.

Prefinanziamento

A seconda dei bisogni dei diversi produttori, Roasters United offre un prefinanziamento senza interessi pari al 60% della quantità totale di caffè acquistato. In questo modo è possibile rendere disponibile una maggior liquidità alle cooperative di produttori specialmente nel periodo del raccolto.

Impegno anticipato

Ogni componente di Roasters United si impegna a comunicare a ciascun produttore la quantità di caffè che desidera acquistare con largo anticipo, prima dell’inizio del raccolto.

Relazione di lungo termine

Tutte le relazioni avviate con i produttori sono relazioni di lungo termine, in quanto vogliamo avere un impatto positivo concreto sulle comunità dei coltivatori con i quali collaboriamo. Gli acquisti di caffè continueranno di anno in anno anche se gli standard qualitativi o organizzativi non dovessero essere pienamente rispettati.

Caffè organico

Sosteniamo il movimento di coltivatori che pratica e promuove i metodi della coltivazione organica. In ogni caso non tutti i caffè importati da Roasters United necessitano di possedere la certificazione biologica sin dall’inizio della collaborazione.

Qualità

Tutti i caffè di Roasters United sono soggetti a regolari procedure di controllo qualità, portate avanti sia fra i membri della rete durante i loro incontri sia insieme agli stessi coltivatori durante le visite in ciascun contesto produttivo. Le visite annuali dai produttori permettono di sviluppare una mutua comprensione dei processi produttivi, della loro incidenza sulla qualità finale del caffè, e dei margini di miglioramento esistenti.

0