Panela Zucchero intergrale di Canna

Valle del Cauca - Colombia

Zucchero di canna integrale Panela – prima importazione 2017

Il viaggio in Colombia che abbiamo compiuto nel 2017 ha dato un impulso all’idea di importare, oltre al caffè, anche la panela, e cioè lo zucchero integrale di canna che viene coltivato proprio nelle stesse zone.

Si tratta di uno zucchero integrale tipicamente colombiano, che non subisce alcun processo di raffinazione al di là dei fondamentali passaggi del taglio delle canne da zucchero e delle prime trasformazioni (spremitura, bollitura, essicazione, macinazione, confezionamento).

La panela che abbiamo iniziato ad importare nel 2017 viene prodotta nel municipio di La Vega, nel Cauca (regione posta nel Sud-Ovest della Colombia), ad opera dell’Associazione Pueblos y Semillas, che si occupa di promuovere in diversi modi la difesa del territorio, l’indipendenza economica delle comunità locali e la sovranità alimentare delle famiglie contadine.

Così come il caffè, anche la canna da zucchero usata per produrre la panela viene coltivata seguendo i principi dell’agricoltura organica, che prevedono l’introduzione all’interno dello stesso contesto ambientale di numerose diverse specie di piante (canna da zucchero, caffè, platano, yucca, fagioli, limone, zucca, pomodoro etc.). Questo, oltre a sostenere la biodiversità dell’ambiente e la ricchezza del suolo, costituisce un modello di agricoltura diversificata particolarmente utile per consentire alle famiglie di coltivatori di soddisfare autonomamente i propri fabbisogni alimentari.

0