Cooperative NDEJJE, BUKEEKA, BUGGA

Nakaseke, Luwero e Mityana - Uganda

Robusta Naturale prima importazione 2014

UCFA, Uganda Coffee Farmers Alliance www.ucfa.or.ug  , è una organizzazione di piccoli produttori di caffè  che ha lo scopo di migliorare il livello di vita, dei produttori e delle loro famiglie. Ciò avviene attraverso il miglioramento delle capacità imprenditoriali di ciascun socio e il miglioramento della qualità del caffè.

Operano attualmente in 9 Distretti dell’Uganda coinvolgendo circa 54000 piccoli produttori suddivisi in oltre 1600 organizzazioni locali. Il caffè che acquistiamo grazie all’importazione di Shadhilly proviene dai Distretti di Nakaseke, Luwero e Mityana.

La loro storia inizia nel 2005 quando, spinti dalla necessità di supportare i contadini produttori di Robusta, partecipano e vincono un progetto dell’Unione Europea in partenariato con la Fondazione Neumann e UCDA (Uganda Coffee Development Agency). Il progetto di 3+2 anni ha l’obiettivo di aumentare la produttività, la qualità, trovare il mercato, formazione, ecc. A fine progetto, visti i positivi risultati e per dare quindi continuità al lavoro fatto, nasce formalmente una Apex Organization registrata nel 2010 con il nome di UCFA.

0