Caffè Durito

Il nostro caffè zapatista

Il Caffè Durito proviene direttamente dalle Cooperative Zapatiste del Chiapas in lotta per la libertà e la dignità; la lavorazione e la distribuzione di questo Caffè nascono e si sviluppano come modalità di sostegno attivo verso le comunità indigene messicane.

Dal 2015 il Collettivo Caffè Malatesta ha dato la possibilità a chiunque (G.A.S., associazioni, individui, ecc…) di prefinanziare questo Caffè, operazione che fino ad ora era stata portata avanti dal Collettivo stesso. Abbiamo deciso ciò in modo che tutti possano contribuire in prima persona alle attività portate avanti dalle cooperative zapatiste, nonché di essere più partecipi e coinvolti nei meccanismi che costituiscono la vera solidarietà.

Quest’importante collaborazione è gestita assieme alla cooperativa Cafè Libertad, che raccoglie gli ordini di Caffè da parte di diversi circuiti di supporto alla causa zapatista per poi distribuirlo alle stesse. Queste realtà aderiscono alla rete internazionale Red Pro Zapa, di cui Coordinadora e il Collettivo Caffè Malatesta fa parte.

Per maggiori informazioni sul movimento zapatista, consigliamo di visitare Enlace zapatista